LEGUMI & CEREALI
LA MIGLIORE QUALITA’…..
Ceci
PROPRIETÀ
I ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano quindi a regolarizzare l'intestino. Grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono validi alleati del sistema cardiovascolare; contribuiscono, infatti, a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto buono, riducendo i livelli di LDL, il colesterolo cattivo. Ma non è tutto: questi legumi contengono folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto.
I ceci contengono, inoltre, molti sali minerali, tra cui soprattutto magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B.
Ceci grandi
PROPRIETÀ
Ricchi di fibre, vitamina C e alcune del gruppo B, oltre a minerali e acidi grassi polinsaturi. La presenza di saponine fa sì che alcuni attribuiscano ai ceci proprietà terapeutiche, anche relative al controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi. Inoltre ha proprietà antiacide.
Ceci neri
PROPRIETÀ
I ceci neri, tipici mediterranei, vengono coltivati prevalentemente sulla Murgia Barese e Materana. Caratterizzati da una colorazione scura ed una forma simile al mais, hanno un sapore dolce e molto delicato. Questi legumi dall'ottimo valore energetico sono ricchi di fibre. Pertanto, sono leggeri ed ideali per una dieta ipocalorica. Rispetto a quelli bianchi, i ceci neri contengono più ferro, contro l'anemia passeggera. Sono un'ottima fonte di vitamine B, C, E, K e J. Inoltre possiedono potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, zinco, rame, manganese e selenio.
Cicerchia
PROPRIETÀ
Le cicerchie sono un alimento ricchissimo di proteine. Contengono, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina PP, calcio e fosforo. Vantano anche una buona quota di fibre. Le cicerchie sono povere di grassi ma molto energetiche. Stimolano la memoria e migliorano il tono muscolare.
Fagiolata
Questo mix di fagioli racchiude in sè tutte le proprietà singole di ogni varietà rendendolo unico da un punto di vista nutritivo.
Fagioli borlotti
PROPRIETÀ
I fagioli sono un alimento molto nutriente e, come tutti i legumi, costituiscono una buona fonte di proteine vegetali. I fagioli sono ricchi di fibre, perciò hanno un effetto lassativo, utile in caso di stitichezza ed emorroidi. Inoltre contribuiscono ad abbassare il colesterolo, i trigliceridi ed anche la glicemia, e sono quindi indicati nei casi di diabete.
Fagioli cannellini
PROPRIETÀ
Sono ricchi di glucodrine, una sostanza in grado di ridurre la glicemia, quindi adatti a chi soffre di diabete.
Contengono anche la lecitina: contribuisce alla rapida emulsione dei grassi che in questo modo non si accumulano nel sangue. Una dieta ricca di cannellini è consigliata a chi tende ad avere un costante accumulo di colesterolo nel sangue. Hanno anche effetto diuretico.
Fagioli corona
PROPRIETÀ
Il fagiolo corona è un alimento equilibrato, ricco di proteine (21,4%), glucidi (15%), lipidi (3%), acqua. Fonte di vitamine quali E, PP, K, J e del gruppo B (B1 B2 B3 B5 e B6) oltre a minerali come calcio, potassio, fosforo, ferro, zinco e selenio. Il fagiolo è privo di colesterolo essendo di origine vegetale ed inoltre è ricco di amido e fibre sia solubili che insolubili.
Fagioli neri
PROPRIETÀ
I fagioli neri hanno un elevato valore nutritivo. Contengono un alto contenuto di proteine vegetali (25%) e moltissime sostanze nutritive quali fibre, enzimi e antociani (antiossidanti molto importanti nella prevenzione di varie malattie degenerative).
Sono anche ad alto contenuto di ferro, calcio, vitamina B e acido folico, sali minerali e il magnesio, fosforo e manganese. La presenza dell’alto contenuto di fibre fa sì che siano ottimi per favorire la digestione e prevenire la stipsi. Aiutano a tenere basso il livello del colesterolo nel sangue, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache.
Fagioli all'occhio
PROPRIETÀ
Questi fagioli sono ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B ma anche di minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio, zinco e selenio. In quanto a proteine, 100 grammi di fagioli dall’occhio ne contengono circa 23 grammi. Ideali anche per chi è a dieta dato che sono ipocalorici, contengono pochi grassi ma contemporaneamente forniscono molte fibre e quindi contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà oltre ad avere effetti positivi su eventuali problemi intestinali. Inoltre sono un alimento a basso indice glicemico ovvero aiutano a mantenere lo zucchero nel sangue a livelli ottimali, contribuiscono a tenere a bada il colesterolo.
Fagioli piattello
PROPRIETÀ
Essendo degli amido-bloccanti grazie alla glicoproteina faseolamina estratta dai fagioli bianchi, si trovano negli integratori alimentari venduti per le diete dimagranti. Infatti questa glicoproteina è in grado di inibire l’enzima che scinde carboidrati complessi e così facendo rallenta la digestione e diminuisce l’assorbimento degli amidi stessi. Va fatta attenzione visto che un alto consumo porta come controindicazioni disturbi gastrointestinali infatti possono creare gas, diarrea e bruciori nello stomaco.
Fagioli rossi
PROPRIETÀ
I fagioli rossi sono preziosi alleati per la salute dell’organismo, contengono minerali ed oligoelementi come potassio, zinco, molibdeno e ferro. Sono ricchi di vitamine del gruppo B (tra cui acido folico), fibre e proteine. Questi fagioli sono facilmente digeribili, poveri di grassi e contengono isoflavoni, sostanze in grado di mantenere in buona salute il nostro sistema immunitario, il cervello e le ossa. I fagioli rossi, grazie alla presenza del ferro, si rivelano preziosi per chi soffre di anemia e per tutte le persone che, per qualche motivo, ne sono potenzialmente in carenza, come ad esempio i vegetariani e i vegani. Questi fagioli, inoltre, aiutano la formazione di enzimi utili al fegato e hanno proprietà depurative e diuretiche che facilitano i processi renali.
Fagioli tondini
PROPRIETÀ
I fagioli tondini bianchi hanno un elevato valore nutritivo senza causare l’accumulo di calorie extra. Contengono un alto contenuto di proteine vegetali e moltissime sostanze nutritive quali fibre, enzimi e antociani (antiossidanti molto importanti nella prevenzione di varie malattie degenerative).
Farro
PROPRIETÀ
Povero di aminoacidi essenziali, è invece una buona fonte di vitamine e sali minerali.
Contiene vitamine dei gruppi A, B, C, E oltre a calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio.
È una buona fonte di proteine e ferro e contiene molta fibra. La sua proprietà principale, però, risiede nel contenuto di selenio e di acido fitico che contrastano l'azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare, per esempio i tumori.
Fave decorticate
PROPRIETÀ
Le fave secche hanno ottime proprietà nutrizionali come un elevato contenuto di proteine, carboidrati, vitamine (A, B, C, K, E, PP), sali minerali (importanti per la loro azione di drenaggio) e fibre presenti soprattutto nella loro buccia esterna, tra i legumi risultano essere le meno caloriche. Le fave secche sono i legumi che forniscono in assoluto il maggior apporto di proteine. Inoltre sono ricche di acido folico molto importante per le funzioni del sistema nevoso per la sintesi del DNA e dell’RNA, le fave sono utili in gravidanza per prevenire alcune malformazioni del feto. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di manganese, sono un valido aiuto nella prevenzione di artrite e osteoporosi.
Fave in guscio
PROPRIETÀ
Il ferro è un elemento indispensabile per la nostra salute. Essenziale per il trasporto di ossigeno nel sangue, il ferro costituisce una risorsa indispensabile per la formazione dei globuli rossi. La vitamina B1, conosciuta come tiamina, è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo che trasforma i cibi in energia. Grazie ai numerosi elementi nutritivi che supportano la salute cardiovascolare, le fave sono un alimento utile per chi vuole abbassare il livello di colesterolo. Tutto merito delle fibre che aiutano a stabilizzare il livello di colesterolo nel sangue.
Ricche di acido folico, le fave sono un importante fonte naturale di folati che appartengono al gruppo delle vitamine B. Fondamentale per il metabolismo e per dare energia al nostro organismo, l’acido folico aiuta anche la sintesi del DNA e dell’RNA. Sempre per merito delle fibre vegetali, le fave aiuterebbero ad equilibrare i livelli di zuccheri nel sangue e a prevenire il diabete. Inserire molte fibre nella dieta quotidiana aiuta a ridurre anche il rischio di infarto ed ictus.
Grano
PROPRIETÀ
Il grano è ricco di antiossidanti e perciò è un valido aiuto nella lotta contri i radicali liberi. Viene molto usato nella cosmesi naturale, per la salute di pelle e capelli, ma può essere utilizzato anche per altri scopi.
Contro l'acne: Il germe di grano regola la produzione di sebo, se viene ingerito, ma può essere usato anche applicato localmente. Contro il colesterolo: Il germe di grano è ricco di Omega 3, utile per regolare il livello di colesterolo nel sangue e per la salute di vene e arterie. Contro i radicali liberi: Il contenuto vitaminico del germe di grano, in particolare della vitamina E, gli conferisce un’importante azione antiossidante. Il germe di grano è ricco di minerali, tra cui magnesio, calcio, manganese, potassio, selenio, silicio, fosforo, zinco, rame, zolfo, ferro e molibdeno.
Lenticchie decorticate
PROPRIETÀ
Come per le altre varietà, anche le lenticchie decorticate sono piene di proprietà: con un alto contenuto di proteine vegetali, ferro e fibre, sono un alimento indispensabile per la nostra salute. Inoltre le lenticchie sono povere di grassi, sono quindi indicate anche per chi deve mantenere sotto controllo la forma fisica.
Le lenticchie decorticate sono, quindi, un alimento molto nutriente, indispensabile per un’alimentazione sana ed equilibrata. Inoltre sono facili da digerire e non contengono glutine.
Lenticchie eston
PROPRIETÀ
Le lenticchie sono note per il loro elevato potere nutritivo. Sono una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi; sono inoltre molto ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.
Grazie all’elevata quota di fibre e alla scarsa quota di grassi (di tipo insaturo) sono valide alleate nella lotta e nella prevenzione dell’aterosclerosi. Sono, inoltre, utili in caso di stitichezza.
Hanno buone proprietà antiossidanti; contengono infatti flavonoidi e niacina. Grazie al contenuto di tiamina, aiutano la concentrazione e la memoria.
Lenticchie laird
PROPRIETÀ
Ricche di proteine vegetali, le lenticchie contengono anche molti carboidrati, tante fibre, molte vitamine, soprattutto A, B1, B2, C, PP, sali minerali come calcio, potassio e ferro e pochissimi grassi. Proprio per l’alto contenuto proteico, le lenticchie vengono considerate una valida alternativa a un secondo a base di carne, pesce, uova o formaggio. Perfette inoltre anche come primo piatto, da consumare insieme alla pasta e al riso: questo abbinamento rende più facile l’assimilazione delle proteine. L’elevato contenuto di fibre permette invece di regolarizzare l’attività dell’intestino e mantenere sotto controllo il colesterolo. Inoltre, lo scarso contenuto di grassi di tipo insaturo rende le lenticchie un alimento perfetto per la prevenzione di alcune patologie cardiovascolari.
Lenticchie rosse
PROPRIETÀ
Le lenticchie rosse sono piene di proprietà: con un alto contenuto di proteine vegetali, ferro e fibre, sono un alimento indispensabile per la nostra salute. Inoltre le lenticchie rosse sono povere di grassi, sono quindi indicate anche per chi deve mantenere sotto controllo la forma fisica.
Le lenticchie rosse sono, quindi, un alimento molto nutriente, indispensabile per un’alimentazione sana ed equilibrata. Inoltre sono facili da digerire e non contengono glutine.
Misto legumi
Questo mix di legumi racchiude in sè tutte le proprietà singole di ogni varietà rendendolo unico da un punto di vista nutritivo.
Orzo perlato
PROPRIETÀ
L’orzo ha proprietà remineralizzanti, contiene, infatti, una discreta quantità di fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, silicio e calcio. Contiene, inoltre, vitamine del gruppo B e vitamina E.
Ha proprietà antinfiammatorie, in particolare a carico della vescica e dell’intestino. Essendo piuttosto ricco di fibre, aiuta a regolarizzare la funzionalità intestinale ed è particolarmente utile in caso di stitichezza.
Il decotto d’orzo stimola la digestione e, se applicato sulla pelle, aiuta a risolvere le infiammazioni cutanee. Può essere utilizzato anche per fare gargarismi, in caso di infiammazioni della gola.
Piselli
PROPRIETÀ
Meno ricchi di amido rispetto ad altri legumi, i piselli risultano più digeribili e possono essere consumati anche da chi, soffrendo di colite o meteorismo, fa fatica a mangiare fagioli e ceci.
Hanno pochi grassi e poche calorie, sono quindi adatti alle diete ipocaloriche e ipolipidiche. I piselli freschi contengono ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP.
I piselli secchi contengono principalmente ferro, magnesio e zinco e sono più calorici rispetto a quelli freschi; grazie alle loro caratteristiche sono utili in caso di stitichezza.
I piselli contengono fitoestrogeni, sostanze simili agli estrogeni femminili; per questo motivo possono essere validi alleati contro i sintomi della menopausa.
Riso arborio
PROPRIETÀ
Il riso arborio è un tipo di riso superfino, usato in cucina per piatti asciutti ma anche per minestre e risotti grazie alla capacità di tenere bene, di assorbire, condimenti più o meno liquidi. I chicchi del riso arborio sono grandi, lunghi e ricchi di amido, il che permette di assorbire bene il condimento anche se la superficie si sfarina con facilità rispetto ad esempio al carnaroli. Ottimo per piatti di riso asciutto, bisogna però stare attenti alla cottura (meglio lasciarlo sempre un po’ al dente) perché si tratta del riso superfino con la tenuta di cottura più bassa, questo significa che il passaggio da crudo a scotto avviene velocemente. Nutrizionalmente parlando, il riso arborio è povero di grassi e ricco di sali minerali. Inoltre l’arborio è una buona fonte di vitamina B, ha zuccheri facilmente digeribili ed è privo di glutine. Le proteine contenute sono di elevata qualità, superiori a quelle di altri cereali, caratteristiche queste proprie del riso in generale e non di una singola tipologia.
Riso carnaroli
PROPRIETÀ
Il riso carnaroli ha un colore perlato e forma allungata, tiene benissimo la cottura, restano infatti integri e compatti dopo i 16-18 minuti necessari per farli cuocere. Altra apprezzata proprietà del riso carnaroli, dal chicco più consistente e più ricco di amido rispetto al classico arborio, è quella di assorbire bene brodo, salse, altri liquidi, ma anche burro e panna, per una mantecatura perfetta. Inoltre il carnaroli “tiene” altrettanto bene aromi e odori.
Riso integrale
PROPRIETÀ
Il riso integrale è un alimento altamente digeribile che non affatica lo stomaco.
Il riso integrale è consigliabile al posto della pasta e può essere consumato anche una volta al giorno, possibilmente in abbinamento a verdure; in questo caso, risulta utile anche contro la stitichezza. In caso di diarrea, invece, sarebbe utile bere l'acqua di cottura del riso.
La presenza della niacina, una vitamina del gruppo B presente nel riso integrale, risulta protettiva per l'apparato cardiocircolatorio e il sistema gastrointestinale.
Il riso integrale contiene una buona quantità di selenio, utile per la prevenzione dal cancro e contro le malattie che interessano il cuore. Inoltre, il riso integrale contiene anche manganese utile per la salute del sistema nervoso e riproduttivo.
Riso nero venere
PROPRIETÀ
Il riso Venere si differenzia dal riso comune non solo per il profumo ed il gusto, ma anche per alcune sue peculiarità organolettiche. In particolare: ha un contenuto di ferro quattro volte superiore al riso comune e contiene il doppio del selenio (che svolge un’importante attività antiossidante, utile per il miglioramento delle difese immunitarie e per ritardare l’invecchiamento). Il riso Venere fornisce, inoltre, molti carboidrati complessi, che sembrano non alterare la glicemia post-prandiale dei soggetti diabetici. Il riso Venere contiene proteine di buona qualità ed ha un buon contenuto di acidi grassi essenziali, come il linoleico. È ricco di minerali come il calcio, il selenio, lo zinco, il magnesio e il ferro, ma povero di sodio, rendendolo così molto adatto alle persone ipertese.
Riso roma
PROPRIETÀ
Fra le principali proprietà del riso c’è sicuramente la sua digeribilità a cui si associa l’elevato assorbimento a livello intestinale dei nutrienti contenuti. La componente glucidica del riso presenta, inoltre, un effetto regolatore sulla flora intestinale, tant’è che il riso in bianco si utilizza come adiuvante nella terapia dei disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale.
Il riso, inoltre, possiede un aminoacido essenziale, la lisina, e proteine di buona qualità. Quanto alla componente lipidica, contiene soprattutto acidi grassi essenziali. Ha molto potassio e poco sodio ed è quindi un alimento indicato in chi soffre di ipertensione arteriosa.
Riso rosso ermes
PROPRIETÀ
Il riso rosso aiuta a controllare il diabete aiutando a regolare il livello di insulina. Il basso indice glicemico del riso rosso aiuta a controllare il livello di zucchero ed è molto indicato per i pazienti diabetici. Contiene antiossidanti per contrastare i radicali liberi essendo è un'ottima fonte di ferro o manganese. Il manganese, è un antiossidante che può proteggere il corpo dai radicali liberi che si formano fisiologicamente all’interno della cellula. Inoltre, il riso rosso è ricco di zinco, un minerale che può aiutare ad accelerare la guarigione delle ferite e mantenere i meccanismi di difesa del corpo elevati.
Il riso rosso contiene Vitamina B6 questa particolare vitamina è necessaria per aiutare a bilanciare lo sviluppo della serotonina, i globuli rossi aiutando anche la formazione di DNA nelle cellule, inoltre può aiutare a contrastare l’aumento di trigliceridi e colesterolo LDL.